Usa la tua Paura come Energia!

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Paura:EnergiaLa paura blocca la tua voglia di agire?

In questo nuovo mio articolo su Coach d’Eccellenza, ti voglio dare un’ottima notizia… puoi usare la tua paura come Energia!

La paura è come una moneta: può essere la nostra croce oppure diventare la testa che sa condurre. Può bloccarci e rallentarci nelle azioni ma può essere utile se relativa a un pericolo presente (per esempio: la paura del fuoco, quella di cadere se si cammina vicino ad un precipizio, ecc) o come dice un proverbio Sufi, “se guardata in faccia diventa coraggio“!testa o croce

Per questo suo aspetto bivalente, l’emozione della paura va rispettata e non evitata.
Infatti, se non affronti le cose che ti spaventano e continui a fermarti davanti ad esse (le paure nemiche, non quelle amiche), ti troverai presto a non essere in grado di difendere la tua indipendenza.

La paura ti fa una domanda, ovvero “Sei preparato per ciò che sta per accadere?” e ci sono delle risposte a questa domanda: “No, non sono pronto!” e scappo o mi blocco, oppure “Sono pronto e sto attento con prudenza” o ancora “Agisco, guardando in faccia ciò che sta per arrivare!”… uso la mia paura come Energia!
Quando hai paura infatti, si crea Energia (per esempio, corri più veloce se un ladro ti insegue o ti aggrappi con più forza se stai cadendo in un burrone). Ebbene, questa potenza va usata in modo funzionale!

affrontaCome? Esponiti in situazioni che temi, è così che ti darai Valore!

E’ importante fare esperienza delle cose che ti spaventano (ricorda…con buon senso e preparandoti), perché solo così puoi renderti conto che ciò che accade non è irreparabile. Se sfuggi sempre a queste situazioni, ogni volta ti sentirai minacciato!

Come puoi allenare il tuo cervello ad affrontare le paure, fin da subito? Inizia a fare almeno 10 passi ad occhi chiusi, fai le scale al contrario… inizia a mettere la tua mente in grado di capire che solo andando verso i tuoi timori, puoi riconoscerli e conoscerli! Se reprimi le paure sprechi Energia!

Quando ti esponi a situazioni di cui hai paura, aiutati dicendo: “Ti affronto e ne esco rafforzato!” o “Io sono più forte della mia paura!

Usare l’Energia che le tue paure sprigionano è utile per permetterti di imparare ad accogliere e comprendere ciò che ti disarma!

Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c’era nessuno” (Martin Luther King)porta

Posso aiutarti! Visita la mia Pagina Facebook Isania Forgione: Your Evolution Coach oppure acquista il mio libro “PREoccupati e Vivrai Meglio!”

Condividi se ti è piaciuto...Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this pageShare on LinkedInShare on Google+

Info su Isania Forgione

Isania Forgione è Evolution Coach, Trainer, Autrice, Docente di Spagnolo ed Inglese. Dopo le 2 Lauree (Lingue Straniere e Pedagogia, indirizzo psico-sociologico), diventa Real Result Coach (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) e si specializza nel Life Coaching (NLP Master Practitioner, Dinamiche a Spirale, Coach Professionista), con esperienza come Crew and Assistant con i migliori del settore, tra cui Anthony Robbins. Dal 1994, si occupa di Formazione e Crescita Personale. Crea Percorsi di Coaching per persone di ogni età e livello, con lo scopo di aiutarle ad evolvere, grazie a strumenti funzionali, che permettano loro di Essere, realizzarsi e godersi la vita al meglio!
Questa voce è stata pubblicata in Isania Forgione e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *