Group Evolution Coaching…ovvero?

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

team

Molte persone che partecipano ai gruppi che si formano durante i miei corsi mi hanno chiesto di spiegare ai loro amici e parenti cosa facciamo insieme, poiché spesso vengono prese in giro con frasi del tipo “Sei in quei gruppi sulla positività? Sono stupidaggini, ti riempiono la testa di nuvole!”, “ Sei in quei gruppi che applaudono per niente e ridono come dei deficienti?”, “Fai un Corso sull’Autostima?

Tanto non ti servirà a niente! Stai coi piedi per terra!”, “Spendi i soldi per conoscere te stesso? Fai una settimana in fabbrica da me e poi vedrai come ti conosci!” e tante altre frasi molto meno delicate!

Avvertendo il senso di imbarazzo di ognuno dei miei partecipanti che non sanno come rispondere a queste provocazioni, voglio focalizzare alcuni dei punti che ritengo importanti per far comprendere quali possono essere i risultati dei corsi e percorsi relativi alla Crescita Personale, nel caso che mi riguarda, del mio lavoro di Evolution Coach, ovvero di facilitatrice dell’evoluzione, considerando per evoluzione un processo, un cammino, un movimento, una maturazione, un cambiamento, un incremento, un potenziamento, una dinamica interna che porta all’espansione di sé.

Seguendo uno o più corsi di gruppo, ciascun individuo ha la possibilità di:
–     stimolare l’ autoapprendimento;
–     scoprire il piacere di riconoscere le proprie risorse, preziose e uniche ed il piacere di goderne appieno;
–     migliorare la propria comunicazione (con un contatto comunicativo privilegiato) interna ed esterna, raccontandosi e traducendo i pensieri in parole;
–     apprendere a farsi domande e a rispondere a se stesso, liberandosi da schemi mentali che bloccano e trasformando le convinzioni autolimitanti in potenzianti;
–     condurre alla consapevolezza delle proprie decisioni, del proprio impegno e del proprio potere d’attrazione;
–     migliorare le proprie modalità d’azione (comportamento) e costruirne delle nuove, riconoscendo le attitudini ed alimentando la propria energia;
–     avere una visione d’insieme e di ampio respiro, ascoltando, partecipando e riflettendo all’interno di un gruppo che supporta e permette il confronto.

Tutto questo in che modo? Facendo confluire, di sessione in sessione, consapevolezze e nuove opportunità, soffermandosi, considerando, facendo pratica con alcuni strumenti utili, esercitandosi e ponendo attenzione a teorie e apprendimento esperienziale.

Da quanto tempo non giocate con una palla colorata con qualcuno passandovela cantando, lanciandola forte e guardando in alto per vedere dove la fate arrivare? Da quanto tempo non guardate in alto mentre camminate per la strada, scoprendo nuove finestre, affreschi mai notati, fiori e piante rigogliosi, ecc. che vivono al di sopra di voi? Avete mai provato a misurare la percentuale d’Amore, di Comprensione e di Gratificazione che avete nei vostri confronti? Conoscete il vostro canale sensoriale privilegiato e da cosa lo riconoscete? Avete mai analizzato il vostro linguaggio, scrivendolo e contando le parole e frasi killer al suo interno? Da quanto tempo non guardate negli occhi una persona estranea, senza parlare e sorridendole, semplicemente per augurale una buona giornata o per far capire che ci siete e siete? Da quanto tempo non prendete in mano un lapis per ritrarre un animale, una persona, un oggetto per poi colorarli con tutti i colori della vostra fantasia?

Sono alcuni piccoli grandi passi che permettono di:
–     vedere oltre ed aumentare il numero delle scelte;
–     avviare alla generazione di cambiamenti profondi e duraturi;
–     aumentare la facoltà di motivarsi;
–     rapportarsi meglio con gli altri;
–     accedere a degli stati d’animo funzionali alle varie situazioni.

L’Evolution coaching all’interno di un gruppo agevola e favorisce il percorso di un individuo verso quell’espansione che gli permette di saper disegnare la sua vita su una tela senza cornice, aperta, disponibile e flessibile e gli permette di saper utilizzare i colori con le loro infinite sfumature!

Isania Forgione
(Evolution Coach and Trainer)
seguimi su facebook

Condividi se ti è piaciuto...Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this pageShare on LinkedInShare on Google+

Info su Isania Forgione

Isania Forgione è Evolution Coach, Trainer, Autrice, Docente di Spagnolo ed Inglese. Dopo le 2 Lauree (Lingue Straniere e Pedagogia, indirizzo psico-sociologico), diventa Real Result Coach (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) e si specializza nel Life Coaching (NLP Master Practitioner, Dinamiche a Spirale, Coach Professionista), con esperienza come Crew and Assistant con i migliori del settore, tra cui Anthony Robbins. Dal 1994, si occupa di Formazione e Crescita Personale. Crea Percorsi di Coaching per persone di ogni età e livello, con lo scopo di aiutarle ad evolvere, grazie a strumenti funzionali, che permettano loro di Essere, realizzarsi e godersi la vita al meglio!
Questa voce è stata pubblicata in Isania Forgione e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.