Coaching d’Eccellenza…Valorizzare Ciò che è Presente ed evolvere!

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

eccellenzaCosa fa un Coach d’Eccellenza? E’ una domanda che molti lettori del nostro sito mi stanno ponendo… colgo l’occasione per scrivere un articolo proprio per soddisfare questa loro esigenza.

IL Coach d’Eccellenza restituisce al coachee quello che è presente, attraverso un feedback riflessivo, rendendoglielo visibile e facendogli prendere consapevolezza di quale sia il principio organizzatore dell’eccellenza dei suoi pensieri e, di conseguenza, delle sue azioni nel presente, appunto!

La domanda che il coach si pone è “Qual’è il valore di ciò che è presente? il valore delle potenzialità che sono presenti nell’individuo adesso?

Individuare ed apprezzare in che modo il sistema del coachee funziona (prendendone le espressioni concrete di comportamento e attività e cercando le strutture profonde di strategie, credenze, valori e presupposizioni) permette di avere le basi per arricchire ed allargare le sue prospettive e le sue possibilità.

Ogni persona ha un’eccellenza e chiunque può trovare delle esperienze dove si è sentito eccellente. In queste occasioni, ogni persona ha utilizzato una strategia, essendo performante ed allineata, oltre che libera. E’ nei momenti d’eccellenza che, solitamente, si combinano e cooperano tra di loro alcune complementarietà generative, vale a dire due opposti, potenzialmente in conflitto, ma che non lo sono in realtà. Avete presente la bicicletta? Per stare ferma, deve muoversi! 😉surplace

In questo processo di coaching, dunque, la parte più ampia è dedicata al modellamento della coreografia di una persona: si cerca e si abbraccia il tema che unisce fra di loro una serie di elementi. Quali? Le azioni dell’individuo, i rituali ed i contesti, la visione di sé, i suoi punti di forza e di debolezza, le sue missioni (i valori) e le sue aspirazioni (obiettivi, progetti e sogni).

Conoscendo qual’è il principio organizzativo (coreografia) presente in un individuo, possiamo non eliminare qualcosa, bensì utilizzare ciò che esiste ed aggiungere qualcosa di nuovo, nelle situazioni da risolvere!

Ogni giorno rinforzo in me la voglia di continuare in una delle mie missioni: supportare l’evoluzione, partendo da ciò che esiste nel presente e privilegiando l’arricchimento e non l’eliminazione… creando la Trasformazione!

evolutionNon a caso sono una Evolution Coach! 😉 Vi voglio bene! 🙂

Posso aiutarti! Visita la mia Pagina Facebook Isania Forgione: Your Evolution Coach oppure acquista il mio libro “PREoccupati e Vivrai Meglio!”

Condividi se ti è piaciuto...Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this pageShare on LinkedInShare on Google+

Info su Isania Forgione

Isania Forgione è Evolution Coach, Trainer, Autrice, Docente di Spagnolo ed Inglese. Dopo le 2 Lauree (Lingue Straniere e Pedagogia, indirizzo psico-sociologico), diventa Real Result Coach (Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni) e si specializza nel Life Coaching (NLP Master Practitioner, Dinamiche a Spirale, Coach Professionista), con esperienza come Crew and Assistant con i migliori del settore, tra cui Anthony Robbins. Dal 1994, si occupa di Formazione e Crescita Personale. Crea Percorsi di Coaching per persone di ogni età e livello, con lo scopo di aiutarle ad evolvere, grazie a strumenti funzionali, che permettano loro di Essere, realizzarsi e godersi la vita al meglio!
Questa voce è stata pubblicata in Isania Forgione. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Coaching d’Eccellenza…Valorizzare Ciò che è Presente ed evolvere!

  1. Pingback: Identificati con la Felicità! -

  2. Pingback: Dai Valore a Te Stesso! Autostimati! |

  3. Pingback: Dai e Apri le porte ad un’ Energia Potente! |

  4. Pingback: Usa la tua Paura come Energia! |

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *